sabato 27 Luglio 2024

Ordine del Giorno approvato al Primo Congresso UIL RUA

Il Congresso nel riaffermare la validità del contratto della Dirigenza area VII triennio 2006-2009 ed auspicandone il tempestivo rinnovo ricorda che il riconoscimento della prima fascia alla dirigenza universitaria è stato un punto qualificante dell’impegno della UIL RUA nell’ultima tornata contrattuale.

Un importante obiettivo raggiunto e fonte di orgoglio per il Sindacato a fronte del riconoscimento della pari dignità contrattuale dei dirigenti universitari rispetto ai colleghi dello stato ed, in generale, degli enti pubblici (nei fatti, prima del 2009, il mancato riconoscimento della prima fascia alla dirigenza universitaria costituiva una ingiustificata eccezione nel panorama contrattuale italiano).

Gli aspetti positivi contenuti nel contratto della dirigenza andranno, dunque, confermati nei futuri contratti, individuandone regole e procedure, e difesi unitamente alle prerogative dirigenziali al fine di scongiurare e avversare attacchi alle norme di legge e all’applicazione del contratto quali quelli che si stanno ingiustificatamente realizzando all’Università degli Studi di Catania.

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...